venerdì 25 maggio 2012

Terremoto in Emilia Romagna, dal 20 maggio 2012

Eccomi, ci sono… oggi riesco a sedermi, accendere il computer, controllare le e-mail, scrivere un post. Riesco solo ora, perché in questi giorni c’è, qui in Emilia, il terremoto. L’epicentro, o meglio gli epicentri sono collocati a circa 9-14 km da dove abito. La paura è tanta, faccio fatica a mandarla via.
 
cdr sant'agostino
Ho percepito la prima scossa poco dopo l’una, ma li per lì ho pensato che fosse l’effetto di un brutto sogno, ed ho ripreso a dormire. Alle quattro però, non si trattava di un brutto sogno, ma di un’interminabile scossa. Ci ha svegliati nella notte, mentre dormivamo nella nostra casa, il luogo dove ti senti protetto, dove pensi che non ti possa accadere niente.
 
Senti tutto tremare. Senti tremare la tua casa…….

venerdì 11 maggio 2012

Chocolate and hazelnut cream spread

Ecco l’appuntamento mensile della ricetta tradotta in inglese: Crema spalmabile di cioccolato e nocciole.
Here is the monthly appointment of the recipe translated into English.

This is a simple and fast recipe if you want to make a chocolate cream to spread on bread for a snack or breakfast:
crema spalmabile di cioccolato e nocciole
Ingredients.
1,8 oz (50 gr) of extra dark chocolate,
1,8 oz (50 gr) toasted hazelnuts, 
half a teaspoon (50 gr) of sunflower oil.

 

venerdì 4 maggio 2012

Zuppa di zucchine con porri e spicchi di funghi

Alla fine di una giornata frenetica, per me, è sempre piacevole preparare e mangiare una zuppa calda con tutti gli ingredienti freschi. Nel creare un piatto, cerco di non usare troppi ingredienti, in quanto mi piace gustare e riconoscere ogni singolo sapore. Così è stato per questa ricetta. Due gusti totalmente opposti, quello delicato delle zucchine e quello intenso dei funghi, li ho uniti per creare una zuppa molto semplice e deliziosa.

cdr zuppa di zucchine e funghi

Ingredienti pe 2 persone.
Per la zuppa: 400 gr di zucchine, 100 gr di porri, 3 gr sale, 300 ml d’acqua o brodo vegetale. Per i funghi:  25 gr di olio extravergine d’oliva; 160 gr di funghi, 2 gr  di aglio, 25 gr d’acqua.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15-20 minuti

mercoledì 2 maggio 2012

Quaderni di cucina: spaghetti con favette, cacio, menta e pepe

Oggi ho preparato la ricetta alla pagina n. 70 del libretto “Butta la Pasta” primo volume di una nuova collana denominata “Quaderni di cucina”. La collana si acquista in edicola, il Venerdì ed il Sabato, con gli inserti “Venerdì” e “D” di Repubblica, con solo 1 euro in più.
 
cdr spaghetti con favette, cacio, menta e pepe
Ingredienti per 2 persone.
175 gr di spaghetti, 100 gr di fave già sgusciate, 3 cucchiai di pecorino, 1 cucchiaio e mezzo d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, menta fresca, sale e pepe.
 
Preparazione 10 minuti.
 
Cottura 10 minuti.
 
 
 
Le ricette del primo libretto sono tante ed anche semplici, possono essere utilizzate così come sono, oppure essere di spunto per la realizzazione di nuovi piatti. Molto interessanti, i commenti finali alle ricette con altri suggerimenti creativi, sia per la preparazione stessa che per delle varianti.

martedì 1 maggio 2012

Carciofi con ripieno di fave

Sono arrivate le fave! Finalmente un nuovo ingrediente che ci porta la nuova stagione, ma come cucinarle? La mia idea è stata quella di usarle come ripieno per dei piccoli carciofi, quelli che solitamente vengono utilizzati per le ricette sott’olio. Per rendere la ricetta più appetitosa ho fritto il tutto in padella. Per farlo ho utilizzando la farina di riso, questo per due motivi: assorbe meno l’olio della frittura ed è indicata per i celiaci. Pochi e semplici ingredienti per creare differenti consistenze: un cuore morbido ed una verdura croccante all’esterno. In fondo alla descrizione della ricetta, se non hai intolleranze al latte, c’è una variante con il formaggio.
carciofi croccanti con un cuore di fave
Ingredienti.
Carciofi piccoli, fave fresche, aglio, olio d’oliva extravergine, farina di riso, acqua e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.