domenica 29 aprile 2012

Risotto ai porri

Arrivare a casa la sera tardi, stanchi ed oltre l’orario classico della cena……cosa cucinare? Un risotto.
Il risotto può essere preparato velocemente e così non si rinuncia ad una buona e sana pietanza. Evito di mangiare cibi spazzatura e prediligo gli alimenti freschi e sostenibili. Basta solo un po’ di buona volontà e la consapevolezza di volere e potere mangiare più sano.

risotto ai porri
Ingredienti per 2 persone.
180 gr riso, 100 gr porri, 25 gr olio extra vergine d’oliva, 600 ml acqua (preparane sempre un po’ in più, non si sa mai), 3 gr sale e 25 gr di parmigiano reggiano.

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 15/20 minuti

sabato 21 aprile 2012

Chickpea balls and ricotta

As promised, I translate into English the recipe that has had more views in the month of March 2012: Chickpea balls and ricotta. Always write your comments to the recipes you'd like translated into English, most of the month displayed will be translated by me.
"Come promesso, traduco in inglese la ricetta che ha avuto più visualizzazioni, nel mese di marzo 2012: Polpette di ceci e ricotta. Scrivi sempre i commenti alle ricette che vorresti tradotte in inglese, la più visualizzata del mese sarà da me tradotta.

Chickpeas .... mmmm, that good! Here is another variant of the chickpea balls: now with the ricotta and the sauce.
For this recipe you need to cook dried chickpeas, so you need to soak them before. I put them in a bowl with plenty of cold water at night before going to bed, so the next day they are ready to be cooked. If you have not time you can buy them already cooked :-)
 
Ingredients.
Dried chickpeas, ricotta, extra virgin olive oil, chopped tomatoes, onion, carrot, celery, garlic and salt.
Measure out the ingredients as desired, depending on the needs and personal taste. If you think you need an opinion on the amount, ask me as well.


Before you start.
The process for washing vegetables and prepare chickpeas, before cooking, you find on the page vegetables, legumes and cereals. Chop onion, carrot, celery and garlic. Prepare the food processor.

lunedì 9 aprile 2012

Zuppa di fagioli

Dopo un'inizio di primavera un po' troppo caldo ritorna, a regolare la temperatura, il maltempo. Ho preparato perciò una pietanza adatta, una zuppa deliziosa.

Ingredienti.
Fagioli borlotti secchi, passata di pomodoro, olio extra vergine d'oliva, cipolla, aglio, carota, sedano, acqua e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere, a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.

Prima di iniziare.
Lavare le verdure e preparare i fagioli, il procedimento è indicato nella pagina verdure, legumi e cereali. Tritare cipolla, aglio, carota e sedano. 

domenica 8 aprile 2012

Farro con broccoli e verdure più variante con uova

Sono a proporre una ricetta con i broccoli, che può essere realizzata per un brunch domenicale, oppure se si ha in programma una gita all'aperto: si può conservare in un contenitore e gustare anche fredda. Preparando il farro, il giorno prima, si possono velocizzare i tempi di preparazione.

Ingredienti. 
Farro, broccoli, carote, cipollotti bianchi, cipollotti rossi di tropea, aglio, olio extra vergine d'oliva e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure. 







sabato 7 aprile 2012

Focaccia genovese con farina di kamut

Non riesco più a fermarmi, ormai impasto tutti i giorni.

Per cambiare, però, ho preparato una focaccia da me amata, quella genovese: bassa, croccante, ma allo stesso tempo morbida, e con quei buchi intrisi leggermente d'olio ed acqua che le danno un gusto unico. Non so se ti è mai capitato di andare in Liguria, io ho avuto la fortuna di fare una vacanza alle Cinque Terre, ed ecco che lì a colazione è sempre disponibile questa focaccia. Dato che mi piace mangiare il salato di mattina, ho molto apprezzato.

Per il giorno di Pasqua od il lunedì dell'Angelo capita di fare una "gita fuori porta", questa focaccia per me è l'ideale da gustare all'aria aperta. Buona Pasqua!

L'impasto è identico a quello dei grissini, quello che varia è il procedimento. I tempi di lievitazione sono molto più lunghi, ma ne vale proprio la pena.



Ingredienti. 

250 gr di farina di kamut

150 ml di acqua tiepida
25 gr olio extra vergine d'oliva
2,5 gr di sale
10 gr di lievito madre in polvere 

salamoia:

25 gr di acqua
25 gr di olio extra vergine d'oliva 
5 gr di sale (sarebbe meglio quello grosso)





lunedì 2 aprile 2012

Grissini di kamut

Dopo la pizza ed il pane integrale ecco i grissini. Oggi però, ho utilizzato la farina di kamut. La lievitazione dell'impasto mi meraviglia sempre, il risultato dell'unione di semplici ingredienti quali l'acqua, la farina ed il lievito è sempre soddisfacente. Ed il profumo? La fragranza che si diffonde nella cucina, durante la cottura in forno, è piacevole ed invitante.




Ingredienti. 
250 gr di farina di kamut

150 ml di acqua tiepida

25 gr olio extra vergine d'oliva
2,5 gr di sale
10 gr di lievito madre in polvere 












Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.