martedì 27 novembre 2012

Zucchine ripiene con mousse di ceci, coriandoli e salsa piccante di peperoni

Dopo una lunghissima pausa, pubblico una ricetta ricca di gusto e di colori. Ho scelto un piatto con le zucchine perché sono l’ingrediente più votato nel mio precedente sondaggio: “scegli i futuri ingredienti”. Le zucchine si prestano come contenitore di una mousse di ceci, impreziosita dal gusto deciso dei peperoni. A completamento del piatto, ho frullato i peperoni crudi creando una semplice e piccante salsa.
lcdr zucchine ripiene con mousse di ceci, coriandoli e salsa piccante di peperoni
Ingredienti.
Zucchine, ceci già cotti, peperone rosso e giallo, aglio, olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere, rosmarino.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, contattami.
 
Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30/45 minuti

Prima di iniziare.
Lavare le zucchine, l’aglio, i peperoni ed il rosmarino. Il procedimento è descritto nella pagina verdure, legumi e cereali. Tagliare ora, in piccoli dadini, parte (poco più della metà) del peperone rosso e parte del peperone giallo. Le parti rimanenti serviranno al termine. Tritare finemente l’aglio.
lcdr cilindri di zucchine svuotate

Tagliare le zucchine in due o più parti (dipende dalle dimensioni), per formare dei “cilindri”. Svuotare, ora, l’interno dei cilindri di zucchina con un cucchiaino od uno scavino per creare dei piccoli “bicchierini”. Conserva la polpa delle zucchine. Attenzione: mantieni una base integra, così le zucchine si potranno riempire meglio evitando fuoriuscite del contenuto.



Preparazione.

lcdr olio, aglio, polpa delle zucchine e ceci

In una padella versare l’olio, un paio di cucchiai, e l’aglio tritato. Accendere il fornello a fuoco medio e trascorsi 30 secondi circa, aggiungere i seguenti ingredienti: la polpa delle zucchine, i ceci ed il rametto di rosmarino. Mescolare e lasciare insaporire per 5 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, spegnere il fornello e rimuovere il rametto di rosmarino.

lcdr mousse di ceci, polpa di zucchine, olio e aglio

Versare il contenuto della padella in un mixer, aggiungere un pizzico di sale ed un paio di cucchiai d’acqua. Azionare il mixer sino ad ottenere un composto omogeneo.

lcdr dadini di peperone giallo e rosso, olio

In un’altra padella, ma antiaderente, versare un paio di cucchiai d’olio ed i peperoni tagliati in precedenza a dadini. Accendere il fornello a fuoco medio e fare insaporire il contenuto per 5 minuti. Dopodiché spegnere il fornello.

lcdr dadini di peperoni e mousse di ceci, polpa di zucchine, olio e aglio
Unire il contenuto della padella antiaderente al composto di ceci e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel momento in cui i dadini sono distribuiti uniformemente nel composto, ecco pronta la mousse.
lcdr mousse di ceci e dadini di peperoni in cono di carta da forno, cilindri di zucchine svuotate
Accendere il forno, impostare la temperatura a 180°.
Introdurre la mousse nelle zucchine svuotate. Per riempirle con più comodità si può creare un “sac à poche”  formando un cono con la carta da forno arrotolata.
lcdr zucchine ripiene nel forno
Riporre le zucchine ripiene in una teglia da forno unta leggermente d’olio. Infornare: accertandosi che il forno abbia raggiunto la temperatura di 180° e che sia impostato in modalità ventilato. Attendere per 30/45 minuti. Assaggiare una zucchina al termine dei 30 minuti per verificarne la cottura, e decidere se continuarla per altri 15 minuti o terminarla. Trascorso il tempo di cottura spegnere il forno.
lcdr zucchine ripiene con mousse di ceci, coriandoli e salsa piccante di peperoni

Frullare la parte rimanente del peperone giallo crudo e riporlo in un contenitore. Frullare, ora, il peperone rosso crudo, aggiungere un cucchiaio d’olio, del peperoncino in polvere e salare a piacere.

Comporre il piatto: versare prima, aiutandosi con un cucchiaio, il frullato preparato con il peperone rosso, successivamente quello preparato con il peperone giallo, riporre quest’ultimo al centro del piatto. Al termine posizionare le zucchine ripiene al centro, ed ………. a tavola.
 
Ho azzerato il sondaggio “scegli i futuri ingredienti”, il più votato diverrà l’ingrediente principale di una mia ricetta.
 

6 commenti:

  1. Che belle le tue zucchine ripiene. Mi piace molto anche la salsa!!

    RispondiElimina
  2. Che buone, davvero una bella idea, soprattutto per me che adoro le zucchine :) Complimenti, salvo la ricetta! ;) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ho fatto questa ricettta,quando a casa sono venuti degli amici, è stata un successo ,si sono leccati anche i baffi dello buona che era addirittura mi hanno chiesto anche il bis e ho dovuto accontentarli.Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.