martedì 28 agosto 2012

Insalata di fagiolini, patate e cipolle

Pratica e semplice: pratica perché non si devono controllare a vista i fornelli, mentre le verdure cuociono ci si può dedicare ad altro; semplice perché la parte più “impegnativa” della ricetta è la pulizia dei fagiolini, delle patate e delle cipolle. Questa insalata può essere consumata sia calda che fredda, decidi tu.
lcdr insalata di fagiolini, patate e cipolle
Ingredienti.
Fagiolini, patate, cipolle, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele e sale.
 
Preparazione: 10 minuti

Cottura: 45 minuti

Prima di iniziare.
Lavare i fagiolini, le patate, le cipolle ed il prezzemolo. Il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Sbucciare le cipolle. Sminuzzare il prezzemolo e tritarlo con il coltello.
 
Preparazione.
lcdr fagiolini, patate e cipolle

Cuocere a vapore le verdure: io utilizzo una pentola per la pasta che al suo interno ha un cestello bucato estraibile, ma esistono le vaporiere, oppure dei cestelli bucati in bambù od in acciaio che vanno posizionati sopra il tegame.

Nella pentola mettere dell’acqua, quel tanto sufficiente per sfiorare la base del cestello bucato. Posizionare sul fondo del cestello, per primi, i fagiolini, poi le patate con la buccia e le cipolle. Metto sopra le patate e le cipolle così riesco a controllare meglio la loro cottura. Se le cipolle sono molto grandi io le taglio a metà, per migliorarne la cottura.

Coprire la pentola con il coperchio ed accendere il fornello, per i primi 5 minuti a fuoco alto, poi abbassare la fiamma.

Trascorsi circa 45 minuti dovrebbe essere tutto cotto, dipende dalla grandezza dei vegetali. Per verificare la cottura dei fagiolini, consiglio, di assaggiarli; per verificare quella delle patate e delle cipolle, testare la loro consistenza infilzandole con la forchetta.

lcdr insalata di fagiolini, patate e cipolle

Sbucciare le patate, ora tagliare le patate a cubi e le cipolle a spicchi. Comporre il piatto e condire a piacere con olio, aceto, sale, una spolverata di prezzemolo, ed….. a tavola.

 
Ecco un’insalata fresca e nutriente, per queste giornate molto calde.

7 commenti:

  1. Questa insalata deve essere proprio gustosa, voglio provare a farla! Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella presentazione.... arrivo al momento giusto ;)) Ti seguirò con curiosità, il tuo blog è proprio bello. A presto,Sara.

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento che mi piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che simpatica presentazione per questa fresca e colorata insalata, mi piace!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta fresca e simpatica!! Complimenti per il post!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te e alla tua ricetta imparai a fare questa insalata e ormai non posso fare a meno di prepararla tutte le settimane, è semplice di preparare ma sopratutto è molto nutritiva. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.