domenica 10 giugno 2012

Finocchi gratinati con granella di mandorle

Ecco un contorno semplice e veloce con i finocchi, forse gli ultimi della stagione. Per variare, anziché mangiarli in pinzimonio, li ho cotti in padella. Per renderli più invitanti li ho poi gratinati al forno, solo dopo averli  ricoperti con una granella di mandorle.

lcdr finocchi con granella di mandorle
Ingredienti per 2 persone.
800 gr di finocchi, 100 gr di granella di mandorle spelate, una tazzina d’acqua, un pizzico di sale, 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 35 minuti

Prima di iniziare.
cdr finocchi tagliati Lavare i finocchi. Il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Dividere ogni finocchio in 8 spicchi, come puoi vedere dall’immagine qui a lato.


Preparazione.
cdr finocchi e olio Mettere in una padella 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, i finocchi ed una tazzina d’acqua.
fuoco basso Accendere il fornello a fuoco basso.
cdr finocchi in padella con coperchio Mettere il coperchio, lasciare cuocere per 30 minuti.
cdr finocchi nella teglia con granella di mandorle Spegnere il fornello. Mettere i finocchi in una teglia da forno, cospargerli con un pizzico di sale e con la granella di mandorle.
cdr in forno finocchi nella teglia con granella di mandorle Accendere il grill del forno. Mettere la teglia appena preparata nel forno e lasciarla con il grill acceso per 5 minuti. Attenzione: non bruciare le mandorle.
cdr finocchi con granella di mandorle nella teglia Spegnete il grill. Togliere la teglia dal forno ed……… a tavola.

Ho appena variato le risposte del sondaggio: “Quali ingredienti vorresti facessero parte delle mie prossime ricette? Le risposte che riceveranno più voti saranno l'ingrediente delle future ricette”.

Oltre agli ingredienti, ho dovuto provvedere al cambio del gadget, utilizzando quello di Blogger e non più quello di Google Friend Connect, causa la sua soppressione. Un peccato, in quello precedente c’era anche la possibilità, per tutti i partecipanti al blog “La casa delle ricette”, di indicare liberamente degli ingredienti diversi da quelli preimpostati.

Ti invito a rispondere al nuovo sondaggio (in fondo sulla destra): ora se vuoi suggerirmi un ingrediente base, diverso da quelli da me proposti, inviami una e-mail, o scrivimi su Twitter o Facebook. Puoi indicarmi le tue richieste, anche nei commenti di questo post.

Del sondaggio precedente gli ingredienti più votati sono stati la polenta, la scarola, le olive e la farina di Kamut: li ho tutti inseriti nelle varie ricette. Gli ingredienti, suggeriti liberamente nel precedente sondaggio, sono stati invece, lo zenzero, la zucca, il cioccolato ed il rosmarino: zucca e cioccolato li ho usati, provvederò a preparare delle ricette con zenzero e/o rosmarino.

10 commenti:

  1. Adoro i finocchi, ma qui costano veramente uno sproposito :( Non ho mai provato questa ricetta, ma, l'anno prossimo, mi rifarò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Spicy.Ginger.Ale, benvenuta. Concordo con te nell'aspettare. La ricetta rimane qui, anche per l'anno prossimo. A presto.

      Elimina
  2. Molto, molto buoni...non avevo mai pensato alle mandorle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lacucinaimperfetta di Giuliana, grazie. Mi fa piacere averti dato un'idea, è molto gradevole da mangiare. Ciao.

      Elimina
  3. anch'io adoro i finocchi cotti ed in questa versione devono avere davvero un sapore speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Caty, ciao, è così anche per chi l'ha già assaggiata, se la provi fammi sapere.

      Elimina
  4. Faccio spesso i finocchi gratinati, ma non li ho mai provati con la granella.
    solitamente li faccio gratinare in forno con besciamella e formaggi.
    Complimenti per il tuo blog! passerò spesso a leggere le tue gustose ricette, visto che mi sono aggiunta come follower.
    Se ti va, passa da me e iscriviti tra i miei followers.
    Ciao

    http://lacucinacomepiaceame.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @EVELIN, benvenuta. Si, confermo, con besciamella e formaggi sono deliziosi, ma per prepararli così ormai dobbiamo attendere l'anno prossimo. Ti ringrazio per gli apprezzamenti al mio blog. Passo da te molto volentieri. A presto.

      Elimina
  5. davvero invitanti questi finocchi gratinati....con quella granella di mandorle ....buonissimi!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Donaflor, bene, mi fa piacere che anche solo la foto renda l'idea della loro particolarità. Ti ringrazio, un abbraccio anche a te.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.