venerdì 30 marzo 2012

Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata

La pasta al forno, da me preparata, è realizzabile con una ricetta talmente semplice che la buona riuscita è garantita: grazie al formaggio filante ed alla sua doratura l’aspetto è invitante. Non si può dimenticare la sua praticità: è possibile prepararla per tempo e nei 20/30 minuti precedenti il pasto la si mette nel forno per ultimare la preparazione.

Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata
Ingredienti.
Pasta (penne rigate), funghi champignon, radicchio rosso tardivo, scamorza affumicata, aglio, olio d’oliva e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.


Prima di iniziare.
Pulire i funghi, il radicchio e l’aglio. il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Rimuovere la crosta esterna della scamorza. Tagliare a listarelle il radicchio ed i funghi, la scamorza, invece, a cubetti. Grattugiare l’aglio.
Preparazione.
Accendere il forno a 200°, in modalità ventilato.
Cuocere la pasta: in un tegame portare ad ebollizione dell’acqua sufficiente per coprire abbondantemente in seguito la pasta. Salare. Attendere che riprenda l’ebollizione ed a questo punto “buttare” la pasta.

In un tegame, nel frattempo, mettere l’olio e l’aglio; accendere il fornello a fuoco medio, appena sfrigola aggiungere insieme i funghi ed il radicchio. Salare, mescolare bene e lasciare cuocere per 5/8 minuti.

Per la cottura delle penne ho atteso 11 minuti, poi ho scolato l’acqua ed aggiunto la pasta nel tegame con i funghi ed il radicchio. Mescolare per amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. Riporre il tutto in una teglia da forno e distribuirvi sopra, uniformemente, la scamorza affumicata.

Mettere e tenere in forno per tutto il tempo necessario al formaggio, che può variare dai 20 ai 30 minuti, di fondersi e formare una doratura su tutta la superficie della pasta. Spegnere il forno ed …… a tavola.

cdr Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata intera

L’affumicato della scamorza, l’amaro del radicchio ed il sapore inconfondibile dei funghi la rendono unica.

8 commenti:

  1. adoro la pasta al forno.. complimenti, vengo da te a pranzo?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elena, siamo in due, la pasta al forno non deve mai mancare, ogni tanto la si deve preparare. Ho letto ora, sennò ti prendevo volentieri a pranzo. :-)

      Elimina
  2. Bellissima ricetta!!!!mi piace tanto!!buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Yrma, tante grazie, sono felice che ti piaccia.

      Elimina
  3. mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato per questa sfiziosa pasta al forno!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Donaflor, grazie mi fa piacere che tu apprezzi il mio abbinamento.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.