lunedì 20 febbraio 2012

Polenta e funghi

Oggi è nuovamente una bella giornata fredda, con vento e neve alternata alla pioggia. Cosa cucinare? Con un inverno così freddo la polenta è d'obbligo, poi è un ingrediente votato nel sondaggio. Quindi polenta gialla di farina di Mais Marano, che ho acquistato a Padova, in un mercatino di prodotti tipici della zona. Mi piace acquistare prodotti tipici, unici e italiani. Io l'ho accompagnata con una preparazione veloce di funghi.

Ingredienti. 
Polenta, per 2 persone:
200 gr di farina di mais per polenta gialla, 1 lt d'acqua, 5 gr di sale

Contorno: 500 gr funghi champignon, olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, sale

Prima di iniziare.
Lavare i funghi e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare a pezzettoni i funghi e tritare finemente l'aglio.


Preparazione.
In una pentola capiente, portare ad ebollizione l'acqua per la preparazione della polenta.  Aggiungere il sale. Versare, poi, a pioggia la farina gialla nell'acqua, mescolando con una frusta, in continuazione, senza fermarsi. Questo passaggio è molto importante, infatti, se non si mescola bene si potrebbero formare dei grumi. Fatto questo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso, dai 40 ai 60 minuti. Io solitamente la lascio cuocere per 45 minuti. Mescolare ogni tanto. Non preoccuparti se sul fondo si formerà una crosticina, è normale.

Ora passiamo ai funghi. Mettere in un tegame l'olio e l'aglio, la fiamma vivace, ed appena sfrigola aggiungere il funghi. Cuocere per 5/10 minuti. Salare e mescolare. Attendere la cottura della polenta ed ........ a tavola. 

La polenta a me piace morbida e quindi per 200 grammi di farina uso 1 litro d'acqua, se a te piace più consistente usane 250 o 300 grammi, sempre per lo stesso quantitativo d'acqua.

Se avete a casa del prezzemolo lo potete aggiungere ai funghi. per ottenere i funghi trifolati, io non l'ho usato in quanto mi piacciono molto anche senza. 

6 commenti:

  1. Anche a me piace morbida la polenta!!e con i funghi è una delizia!brava!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Yrma, io ho una passione per la polenta e quando posso mi ci metto d’impegno nel farla. Sempre però in modo semplice. Ciao cara!

      Elimina
  2. Risposte
    1. @Antonietta, hai proprio ragione, a volte si pensa che la polenta sia difficile da cucinare invece è proprio semplice, ci vuole però il suo tempo; ma è pratica perché basta un contorno saporito per renderla un piatto per pranzo o cena.

      Elimina
  3. buonissima, semplice e perfetta per una serata un po' freddolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @uno_Scoiattolo_in_dispensa, ciao Lalina, si era una sera proprio fredda il giorno che l‘ho preparata! Penso però faccia più freddo dove ti trovi tu, che qui da noi in Italia! Vero?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.