mercoledì 11 gennaio 2012

Zuppa di porri

Una ricetta semplice e veloce dal gusto deciso.

Ingredienti. 
Porri, cipolla, aglio, farina, oli extra vergine d'oliva, acqua, pane tipo toscano, parmigiano reggiano, sale e se piace pepe.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Prima di iniziare.
Lavare i porri, la cipolla e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare: la cipolla e l'aglio finemente, i porri a listarelle e il pane a dadi. Grattugiare il parmigiano.
Preparazione.
Accendere il forno a 170°. Mettere la farina (calcolare mezzo cucchiaio a testa)  in un tegame e accendere il fornello. Quando si sente il profumo della farina tostata, attenzione a non farle cambiare colore, spegnere il fornello e metterla in una ciotola. Nello stesso tegame mettere la cipolla, l'aglio e l'olio, ed accendere il fornello a fuoco basso. Quando la cipolla risulta morbida unire i porri e mescolare. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere l'acqua coprendo appena i porri, mescolare, poi coprire con un coperchio e portare ad ebollizione. Continuare a cuocere a fuoco basso per i successivi 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il forno è caldo mettervi una teglia con il pane e farlo tostare. Trascorsi i 30 minuti di cottura, della zuppa, salare e se piace aggiungere il pepe, spegnere il fornello e frullare con il frullatore ad immersione la zuppa. Servire con il parmigiano e ............ a tavola.

E' proprio quello che ci vuole dopo una lunga giornata fuori casa. Cosa ne pensi?

6 commenti:

  1. ciao,grazie per esserti aggiunta,complimenti per la zuppa!!è da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, se non ho mal inteso, anche tu non sei da molto scrittrice di blog e ho pensato fosse il caso di seguirti.

      Elimina
  2. Ti ringrazio per esserti unita al mio blog, ti seguo volentieri anch'io!
    Mi piace questa zuppa di cipolle!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao,grazie della visita e per esserti unita ai miei sostenitori! Da oggi ti seguo anch'io con piacere! Buonissima questa zuppa di cipolle!A presto...Molly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si confermo la zuppa ha proprio un sapore speciale. Grazie a te.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scambio Banner Aruba.it

Licenza Creative Commons
La casa delle ricette by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.